la-pietra-header-contatti

Programma Elettorale

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

(Artt. 71 e 73, comma 2° del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

AI CITTADINI DEL COMUNE DI TRAVO

La lista dei candidati all’ elezione del Consiglio Comunale e della collegata candidatura alla carica di Sindaco, che avrà luogo in data 8 e 9 Giugno 2024,è contraddistinta dal simbolo di colore azzurro, verde e giallo contenente la dicitura “il Sole per tutti”, raffigura al suo interno un un sole e una collina stilizzata.

Travo porta della Val Trebbia
laboratorio di sviluppo sostenibile

(la Comunità, le Frazioni e la tutela del Territorio, le opportunità europee)

La Comunità

SETTORE SCOLASTICO
La preservazione delle classi del plesso scolastico di Travo all’interno dell’Istituto Comprensivo, monitorato attraverso la partecipazione ai Tavoli Provinciali, diventa priorità quale garanzia per lo sviluppo della popolazione; questo si può raggiungere attraverso l’ascolto e la valutazione costante dei bisogni e dei servizi di cui la scuola necessita.
Verrà data garanzia della mensa scolastica e del potenziamento del Servizio Scuolabus, se richiesto dalle famiglie l’avviamento del servizio di pre-scuola e post-scuola. La gestione libri di testo verrà promossa con borse di studio per la scuola secondaria di 1° e in caso di integrazione di alunni stranieri neo-arrivati, verranno dedicate agli studenti mediatrici linguistiche.
La qualità del funzionamento della scuola si misura anche sui progetti che può offrire, dei quali l’Amministrazione Comunale si rende partner e facilitatore dell’Istituzione scolastica, favorendo l’implementazione dei progetti Erasmus.
Tali progetti saranno rivolti alla conoscenza dell’ambiente con laboratori affiancati dai produttori locali nel settore eno-gastronomico, all’inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale e all’educazione civica, attraverso anche la responsabile gestione e cura della struttura scolastica da parte dei ragazzi.

CULTURA
I luoghi della cultura nel nostro paese ci sono particolarmente cari ed è per questa ragione che intendiamo valorizzarli offrendo alle persone occasioni per conoscerli e apprezzarne la qualità.
Travo deve essere un luogo aperto e accessibile per tutti coloro che amano rassegne letterarie, musicali e teatrali, eventi che verranno organizzati e finanziati al fine di garantirne gli standards qualitativi, usufruendo di bandi comunitari o attraverso il coinvolgimento di soggetti privati. Verranno dedicati nuovi investimenti per la biblioteca quale spazio aperto e accessibile sempre più “casa” di famiglie, giovani e appassionati; ulteriori investimenti saranno rivolti al Parco Archeologico, importante risorsa che attesta la storia del popolamento antico del nostro territorio.
Verranno tenute in particolare considerazione le iniziative di prossimità nelle frazioni pensate come occasioni di incontro per la comunità e la valorizzazione del territorio.

SERVIZIO SOCIALE
Lo sviluppo di Travo attraverso il progetto “passepartout” per un Comune al 100% accessibile. Rendere utilizzabili a tutti, gli appartamenti posti al primo piano e al secondo piano per rispondere alla domanda di fruibilità del patrimonio edilizio privato sfitto, dove il Comune di Travo, avrà il ruolo di agevolatore. Tale progetto ha l’obiettivo di permettere, alle persone con disabilità motorie e sensoriali e a coloro che per l’avanzare dell’età riducono le loro capacità, di
muoversi con indipendenza e di partecipare alla vita comunitaria.
Inoltre con questo articolato progetto si auspica di aumentare il numero di persone che verranno ad abitare in un luogo pensato a loro misura.
Queste ristrutturazioni permetteranno a molti residenti anziani di restare nel proprio Paese, senza doversi rivolgere a strutture di ricovero.
L’iniziativa, indirettamente, favorirà l’implementazione dei servizi alla persona sul territorio ed una crescita dei consumi, quindi economica, grazie all’apertura di nuove attività commerciali/artigianali.
Gli indirizzi progettuali sono due: pubblico e privato. Nel Pubblico si interverrà attraverso l’adozione di un “Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la piena accessibilità”; nel Privato il Comune attiverà un servizio dedicato per favorire il percorso delle pratiche edilizie, anche attraverso un portale web di contenuti facilitatori per istruire una pratica.

SERVIZIO SOCIO-SANITARIO
Progetto “Casa della convalescenza”
Alla luce dei bisogni di assistenza sempre più complessi e della specificità del nostro territorio, così vasto, con una popolazione prevalentemente anziana e in considerazione della pluralità delle competenze necessarie per garantire cure appropriate e sicure, diventa importante progettare una struttura a valenza socio-sanitaria sulla base dei bisogni di salute della popolazione.
Tale struttura accoglierà persone in dimissione da reparti per acuti degli ospedali, per i quali è necessario: consolidare le condizioni fisiche, continuare il processo di recupero funzionale, accompagnare il paziente con fragilità individuale o sociale nella prima fase del post-ricovero educando lui o il caregiver nella gestione del regime terapeutico.
In particolare è rivolta a:
persone provenienti dal territorio per i quali il Medico di Medicina Generale richieda un ambiente protetto per attuare/proseguire le proprie terapie al fine di evitare il ricovero in struttura ospedaliera;
persone che necessitano di interventi sanitari erogabili a domicilio e che non dispongono di un
domicilio idoneo (strutturale e familiare);
persone che necessitano di sorveglianza infermieristica continuativa per recuperare la stabilità psico-fisica.
L’accesso alla Casa della Convalescenza, potrà avvenire dal domicilio o dalle strutture residenziali su proposta del medico di famiglia titolare della scelta, dai reparti ospedalieri o direttamente dal Pronto Soccorso.

Si prevedono inoltre:
nuovi Servizi e rilancio del settore Socio-sanitario, potenziando il volontariato e il privato sociale in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale;
la co-progettazione per l’apertura di centri di ascolto, finalizzate al sostegno psicologico per ludopatia – droga – alcolismo – violenza domestica, con il coinvolgendo delle scuole;
la co-progettazione per l’ apertura di nuove “Banche solidali”, banca del tempo (piccole riparazioni, compagnia, spesa, farmaci, ..), banca dei vestiti / giocattoli (per bambini e adulti)
per promuovere la cultura contro lo spreco ed il rispetto dell’ecologia ambientale, banca del tempo per animali, promuovendo il loro benessere.

SERVIZI AMBIENTALI
L’ambiente in cui viviamo è un determinante importante per la salute della popolazione ed è una risorsa per tutti; per questo motivo vi è la necessità di un potenziamento della pulizia e della manutenzione delle strade nelle Frazioni e nel Paese, degli spazi ricreativi e dei cimiteri.
Progettazione di una nuova viabilità del capoluogo finalizzata alla sicurezza e con possibilità di creare ulteriori parcheggi.

Cittadinanza attiva è un programma di coinvolgimento dei cittadini nella cura degli spazi privati e pubblici con possibile riduzione della TARI, che lega con un patto il cittadino e la sua Amministrazione.
Si realizza grazie al un controllo e cura di vicinato, una particolare attenzione alla pulizia e al controllo del campo-giochi attraverso il coinvolgimento dei genitori che vigilano sui minori e ragazzi, per la loro sicurezza e lo sviluppo di una sensibilità civica.

POLITICHE GIOVANILI
Le politiche giovanili sono politiche locali, di comunità, che ricercano la partecipazione, il coinvolgimento, il protagonismo dei giovani che abitano il nostro territorio “per fare” con loro una serie di attività, interventi, progetti e per divertirsi insieme.
Queste Iniziative sono finalizzate all’aggregazione giovanile, mediante la creazione di “luoghi” e “percorsi” di incontro rivolti ai ragazzi con la presenza di educatori dedicati che possano sviluppare l’interesse e la voglia di “stare insieme” divertendosi ma anche contrastando situazioni di devianza, di marginalità ed esclusione.

COMUNE CERTIFICATO “PetFriendly”
ANIMALI DOMESTICI: Insieme si vive meglio.
Consapevoli che la convivenza con un animale domestico apporta benefici sul piano emozionale/affettivo ma anche alla nostra salute fisica, intendiamo sostenere e aiutare i proprietari nella gestione di: Corridoi a misura d’uomo e 4 zampe, protetti dal traffico, con punti di sosta , fontanelle e cestini per la raccolta differenziata ( comprese le deiezioni);
Area cani per concedere libertà al cane ma in sicurezza;
Momenti di aggregazione e socializzazione mediate dagli animali rivolte a tutti con l’obiettivo di favorire l’inclusione di persone sole o vulnerabili (pet terapy);
Sostegno per chi decide di adottare un cane da canile o da associazioni del territorio;
Supporto ai cacciatori nel benessere per l’animale.

@ COMUNE DIGITALE E COMUNE A DOMICILIO
Introduzione massiccia di portali tematici e tutorial sulle potenzialità e funzionamento della CIE; “tutto da casa” significa molto, più digitale per essere operativi dalle proprie case.
Per chi non ha dimestichezza con il computer e per la terza età arriva il Comune a domicilio, “veniamo noi da voi”.
I risultati attesi dalla promozione di questa iniziativa sono : più tempo libero per i cittadini, meno affluenza ai Servizi Comunali quindi più tempo per il back office.

SVILUPPO SOSTENIBILE SOCIALE ed ECONOMICO
TURISMO SOSTENIBILE
Il turismo è una struttura portante dell’identità di Travo, paese “porta della Val Trebbia”; le sue potenzialità accoglienti rappresentano un imperativo da conservare e da potenziare, nel rispetto del valore economico ed ambientale.
Realizzeremo progetti in collaborazione con soggetti privati secondo i temi sottoelencati, azioni cioè finalizzate a cogliere e coordinare presenze che già solcano le nostre strade e anche nuovi visitatori, attraverso la valorizzazione dei percorsi e sentieri collinari e che costeggiano il fiume, per praticare camminate e sport considerando l’attività fisica essenziale per l’individuo.
Si prevedono Co-progettazioni con Associazioni e privati in rete, rivolte a turismo e territorio, quale valore di conoscenza reciproca, che produce crescita economica e sociale;
turismo esperienziale ed emozionale per imparare direttamente dalle persone del luogo tecniche artigianali e manuali in modo interattivo e coinvolgente;
turismo sportivo naturalistico, dove la natura è sempre il luogo ideale per ritrovare il proprio benessere e liberarsi dallo stress e dai ritmi della vita quotidiana;

turismo eno-gastronomico che si propone di avvicinare i turisti direttamente ai processi di produzione e raccolta dei prodotti, generando un ritorno economico considerevole per gli abitanti e le aziende, più propensi a sviluppare progetti sostenibili in agricoltura ma anche nella cura e nella manutenzione del paesaggio.
La piazza ospiterà le aziende a km zero, prodotti biologici, e artigianali.

Le Frazioni e la tutela del territorio

La Delega per un Assessorato alle Frazioni dedicato alle esigenze collettive avrà la finalità di riallineare il più possibile servizi periferici allo standard del capoluogo. Un unico interlocutore per il cittadino che si interfaccia per il funzionamento dei servizi, la cura del paesaggio, le necessità di manutenzione e decoro; comprensivo dei lavori pubblici.

Istituzione del capo frazione, coinvolgendo Cacciatori e Agricoltori: queste persone, protagoniste, che vivono sul territorio e conoscono perfettamente sentieri e percorsi e rappresentano un riferimento rapido e affidabile per l’amministrazione comunale. Essi sono dotati di mezzi di trasporto 4×4 per gli spostamenti rapidi ed hanno un sistema di comunicazione radio veloce ed efficiente.
Verranno impiegati inoltre per esigenze collettive di natura emergenziale a sostegno della popolazione: ad esempio emergenza neve, monitoraggio corsi d’acqua, blackout elettrici e telefonici, eventuali informazioni su incendi boschivi, persone disperse e molto altro.

Servizi nelle frazioni: si evidenzia la necessità di favorire la presenza di dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici e di fornire il defibrillatore automatico nelle zone ancora scoperte.
Si vuole incentivare la Cooperazione con privati per la realizzazione di nuove aree verdi nelle frazioni, utilizzate come luoghi di socializzazione “a mo di piazzetta”.

Tavoli periodici di confronto e progettualità con gli agricoltori suddivisi per settori:
foraggio, sementi e assimilati, vitivinicolo e allevatori; l’obbiettivo è l’ascolto e la condivisione delle politiche a tutela del territorio per le competenze comunali nonché la loro valorizzazione in un tandem pubblico e privato.
La promozione dei prodotti anche attraverso distributori automatici di vino, miele e farine bio; da valutare quello di latte e latticini.

Consultazione popolare per lo studio sulla fusione dei Comuni Montani: sarà promossa una consultazione popolare dedicata alla popolazione residente, per consentire agli stessi di esprimersi sulla scelta di predisporre uno studio sulla fusione dei comuni da Travo a Zerba
(Travo, Coli, Bobbio, Piozzano, Cortebrugnatella, Cerignale, Ottone e Zerba);

Le opportunità Europee

Costituiremo un Pool di persone che si dedicheranno all’analisi e alla partecipazione dei Bandi Europei, un sodalizio formato da Amministratori, Dipendenti, mondo dell’Università e/o Consulenti esterni, che individueranno Bandi Comunitari idonei alle nostre esigenze, rinnovabili per tutta la legislatura attraverso l’utilizzo di strumenti appropriati, finalizzati ad uno sviluppo ed una innovazione continua della nostra Comunità.
Le tematiche sulle quali saranno concentrate le nostre attenzioni e collaborazioni saranno: nel settore Pubblico, Bandi rivolti allo sviluppo della Macchina Amministrativa Comunale, Bandi rivolti al rilancio del Museo e del Parco Archeologico, alle manifestazioni storiche più significative che Travo ha sempre proposto, alle strutture sportive già presenti e di nuova realizzazione, alla ridefinizione di un centro comunale polivalente di oltre 200 mq per necessità
di protezione civile e di intrattenimento.
Verrà verificata la fattibilità di costituzione di una Comunità Energetica.

nel settore Pubblico-Privato, Bandi finalizzati all’agricoltura, al commercio e al turismo, alla valorizzazione dei prodotti locali tra cui Uve, Vini e prodotti biologici in genere.
Ci aspettiamo di ottenere vetrine e strumenti di comunicazione regionali e nazionali. Bandi destinati alla riqualificazione urbana a beneficio degli esercizi commerciali delle frazioni e del capoluogo. Bandi che possono agevolare l’ accoglienza e gli scambi culturali. Bandi rivolti alla protezione civile in merito agli aspetti organizzativi e strumentali.

Il Sole per Tutti

sole-icona-pdf-l-sole-per-tutti